Buongiorno ragazze,
ieri, giovedì 23 maggio, sono stata invitata alla presentazione del libro "Modaterapia, edito da Salani Editore e scritto da Stefano Sacchi e Andrea Balconi, tenutosi presso la Biblioteca della Moda di Milano. Tra gli ospiti c'erano anche Rosita Celentano e Giuseppina Sansone, fashion consultant e fashion blogger.
La Biblioteca per me, nonostante i diversi media, è stato sempre un luogo mistico, dove poter apprezzare l'odore dei libri ed anche per il fatto che adoro la cultura e l'arte e quindi tutto quello che sa di buono.
In questa occasione devo dire che poi ha ricoperto un ruolo fondamentale anche l'argomento del discorso, che naturalmente era la moda... Si, lo so, sono un pò monotematica, ma è quello che mi è sempre piaciuto e che cercherò di fare sempre nel migliore dei modi...
In questo libro c'è tutto quello che la moda può dare... Consigli, strategie, astuzie e tutto ciò che serve per star bene nei propri panni. Per essere, più che unici, semplicemente se stessi...
Per quello che ho letto del libro in questione devo dire che è molto ironico e cerca di delineare i diversi profili di un mondo fatto di tribù, apparenza e riconoscimento.
Purtroppo molta gente pensa che essere alla moda è semplicemente seguire dei dettami ben stabiliti, invece no, la moda è avere una propria personalità che deve essere naturalmente confrontata con la figura fisica personale, l'età, la società in cui opera, ecc.
Quindi ragazze non seguite quello che vi viene propinato ogni giorno dai media (forse anche io posso esserlo... ;-) ma cercate in tutti i modi di valutare bene prima voi stesse.
A me molte volte mi capitano clienti che mi chiedono quale sarà il colore dell'anno, lo stile, se ritorneranno gli anni 70 piuttosto che quelli 80, io rispondo con quello che la moda sarà, ma che ognuno di noi deve scegliere. Io per esempio ho una carnagione olivastra con capelli neri, insomma sono una vera mediterranea e so benissimo che i colori freddi non sono giusti per me. Potrei indossarli certo, ma sicuramente non avrei l'effetto desiderato e quindi anche se questa estate si userà un colore che non va bene per i miei colori naturali io non lo indosserò mai...
Come anche la forma fisica, se per esempio avessi un fisico a mela, di certo non potrei mai indossare il top corto, che ci è stato gentilmente proposto da Miley Cyrus, riportandoci alla moda grunge degli anni 90 con uno stile agressivo inimitabile, perché metterebbe in evidenza proprio quello che meno dovrei far notare, le imperfezioni.
Poi ci sono tante ragazze/donne che lo fanno per sdrammatizzare e io potrei anche apprezzarle, ma che non condivido...
Adesso tornando all'evento in questione devo fare i complimenti a tutti, Stefano e Andrea in primis perché sono riusciti a scrivere un vademecum che tutte dovrebbero avere nella propria libreria per essere appunto aggiornate non sulla moda di stagione, ma su quella di tutti i tempi, perché come dice la mia icona "La moda passa, lo stile resta". Coco Chanel
Complimentarmi anche con la mia collega, Giuseppina Sansone, fashion consultant e fashion blogger di Fashion and the City, che ha dato una forte carica all'evento in questione con pillole di moda sempre efficaci da incamerare e gestire nelle giuste occasione.
Infine, l'ospite Rosita Celentano, che con il suo look personale appunto riesce a dispensare molti consigli in fatto di personalità. Nel suo intervento lei ha parlato del suo rapporto con la moda, diciamo molto distaccato, fatto di capi che lei cerca di reinventare anche nel tempo... Le sue amiche spesso la prendono in giro per questo look un pò "vintage", ma per lei quello stile rispecchia la sua personalità e devo dire che è la cosa più bella che una donna può avere, un suo STILE PERSONALE.
Modaterapia nasce per dare una mano a chi ritiene che l'abito sia un mezzo di comunicazione che dice molto di più delle parole: sentirsi a proprio agio con un certo indumento è una terapia di benessere molto efficace. E allora, meglio imparare subito come usare la moda per sentirsi meglio, come riconoscere il proprio stile e diventare naturalmente chic...
Ricorda: ESISTE UN SOLO LOOK VINCENTE: IL TUO!
Come al solito mi sono dilungata tanto, ma adoro scrivere, e soprattutto scrivere di moda... Stay tuned... MMfashion






















